

SkyGlass PR4 Veranda: una finestra sul cielo!
Copertura apribile in vetro SkyGlass PR4
Spazio abitativo protetto, ma non chiuso, un luogo che concilia la sicurezza di un interno non escludendo la suggestione naturale dell'esterno.
SkyGlass PR4 è una copertura in alluminio e vetro utilizzata per chiudere verande abitabili, giardini d’inverno, pergole addossate od autoportanti, serre solari e bioclimatiche. Realizzata esclusivamente su misura, ha una larghezza infinita poiché modulare mentre in sporgenza, con opportuni rinforzi, può arrivare fino a 7 mt! garantendo sempre la tenuta al carico neve e spinta del vento richiesti dalla normativa vigente.
E’ inoltre un prodotto completamente sviluppato e fabbricato sia come profili che componenti in Italia.
Rispetto alla tradizionale veranda con il tetto fisso STR, SkyGlass PR4permette una completa apertura della superficie vetrata che accoppiata all'utilizzo di tende interne od esterne permette la fuoriuscita del calore nei mesi caldi evitando così il classico effetto serra.
Nonché un utilizzo dello spazio tutto l’anno!


COPERTURA APRIBILE IN VETRO SKYGLASS PR4 VERANDA
La copertura apribile in vetro SkyGlass PR4 VERANDA è realizzata con ante che scorrono su guide portanti ed autolubrificanti e consentono un'apertura del tetto pari a 3/4 della superficie totale, risolvendo ogni problema di aerazione dei locali.
La trave di scorrimento è costituita da profilo in alluminio estruso non isolati termicamente con sezione 150x120 mm e può di contenere fino a 3 ante scorrevoli ed una fissa. A richiesta e oltre una certa sporgenza si possono avere anche 5 pannelli di cui 4 scorrevoli ed il quinto fisso, posto esternamente al trave. Inoltre sono state ricavate più guide di scorrimento di tendaggi sia interni che esterni, creando così un sistema unico di protezione dagli agenti atmosferici e schermatura dai raggi solari. Questo particolare è un nostro brevetto.
Lo stesso sistema di copertura apribile è utilizzabile anche come chiusura di cavedi e lucernari, di medie e grandi dimensioni. In questo caso la soluzione non è autoportante ma in appoggio sul tetto o lastrico solare. La copertura SkyGlass PR4 Lucernario mantiene però tutte le caratteristiche costruttive e pregi del modello Veranda.
La movimentazione elettrica avviene tramite motori tubolari ed è possibile movimentare fino ad un massimo di 16 mq con una tamponatura in vetro o 20 mq con pannelli coibentati o policarbonato. Questo permette un’apertura contemporanea di più settori. La trasmissione del moto prevede inoltre l’utilizzo di catene in acciaio inox ad alta resistenza. Sono applicabili inoltre diversi automatismi come il captatore pioggia o il controllo della temperatura interna.
Il sistema prevede l’utilizzo di lastre con spessore minimo di 10 mm fino ad un massimo di 22: policarbonato alveolare e compatto o pannelli sandwich con isolante e doppia lamiera di alluminio interna ed esterna, vetri stratificati e temperati o camera.
Ma quali sono le differenze della copertura SkyGlass PR4 Veranda con le pergole SkyGlass STR? La prima è una copertura, sempre realizzata in alluminio ma non a taglio termico, completamente apribile per risolvere brillantemente i problemi di surriscaldamento interno nei mesi primaverili ed estivi.


COPERTURA APRIBILE IN VETRO SKYGLASS PR4 VERANDA
CARATTERISTICHE TECNICHE
Tipologia di tamponamento utilizzabile:
- Vetro stratificato mm 5+5.2* oppure 6+6.2
- Vetro camera con spessore massimo 22 mm**
- Pannello coibentato sp. 20 mm
- Policarbonato alveolare sp. 16 mm o 20 mm
- Policarbonato compatto sp. 10 mm
Tipologia di applicazione costruttiva:
- Pergola addossata a parete
- Pergola autoportante
- In chiusura di verande, giardini d'inverno
- In chiusura di serre solari
- Applicazioni su pergole in alluminio
- Chiusura di serre solari e bioclimatiche
- Verande abitabili su balconi, terrazzi o giardini
* Spessore minimo utilizzabile in copertura
** Consigliato vetro temperato esterno
Dimensione profili copertura apribile SkyGlass PR4 Veranda
- Puntone (trave di scorrimento): mm 120 x 150
- Numero di ante per puntone: 4
- Numero di ante scorrevoli per puntone: 2 / 3 / 4 *
- Profilo anta scorrevole: mm 60 x 30
- Profilo anta fissa: mm 60 x 30
- Barra di trascinamento ante scorrevoli: A.inox 80x20
- Trave grondaia frontale: mm 163 x 120 **
- Inclinazione minima copertura: 2% (1,5°)
- Inclinazione massima copertura: 40% (22°)
* In base al tipo di apertura (50% - 75% - 80%). Il tipo di puntone è il medesimo.
** Non è considerato l'elemento basculante, l'alzata frontale della grondaia ed eventuale rinforzo trave.